Usare il blocco note di Focus Blue

Utilizzo della funzione blocco note (o in inglese scratchpad) di Focus Blue

Il blocco note di Focus Blue consente di creare e salvare note su una scheda micro SD card. Ad esempio, se fosse necessario scrive alcuni informazioni come un numero di telefono o un indirizzo e-mail, ma non hai   accesso immediato a un PC o dispositivo mobile. Puoi anche aprire e leggere file BRF formattati braille e file di test TXT.

Scratchpad offre la navigazione e la scrittura di file testuali e l'accesso a funzioni tra cui tagliare, copiare e incollare. Un collegamento USB attivo o Bluetooth non è richiesto per utilizzare il blocco note. Le note sono scritte utilizzando la tastiera in stile Perkins del display Braille Focus e può essere inserito usando il testo normale o il braille contratto. Se Focus è attualmente collegato a un computer o altro dispositivo, è anche possibile esportare il testo contenuto in un file creato copiandolo direttamemte nell'applicazione aperta sul dispositivo. Quindi si protà copiare direttamente il testo di un file presente sul display Braille Focus Blue in una email, un nota, un file di Word o anche in un sms o messaggio What'sUp se sul dispositivo è attivo un software di screen reader quale Jaws o Voice Over.

Nota: Lo slot per scheda micro SD si trova sul lato sinistro del display direttamente davanti al pulsante di accensione.

Avvio di Scratchpad o blocco note

Per avviare Scratchpad utilizza le barre (Rocker bar) del pannello frontale del Display per spostarti su e giù nel menù fino al raggiungimento della voce BloccoNote, o premi i tasti Menu + B ( Punti 1-2 ). Ci si troverà in un nuovo file in cui è possibile iniziare immediatamente a scrivere. Premi Menu + B ( Punti 1-2 ) per ridurre Scratchpad e ritornare alla connessione USB o Bluetooth attualmente attiva o visualizzare sul display Focus il messaggio di stato. Premendo nuovamente Menu + B si torna al file precedentemente aperto in Scratchpad.

Premendo SHIFT di destra + H ( Punti 1-2-5 ) si apre il file della guida di Scratchpad. Quando hai finito di esaminare la guida, premi Z + Spazio ( Punti 1-3-5-6 ) per chiuderla e tornare al file attualmente aperto.

Premendo il pulsante Menu in Scratchpad si apre un menu contenente le opzioni di gestione, modifica ed esportazione dei file. Utilizza le barre di navigazione o Punto 1 o Punto 4 + Spazio per spostarti tra le voci di menu e premi Punto 8 o il Pulsante Cursor Router per aprire un sottomenu o selezionare un elemento. Utilizza Punti 1-2-3 + Spazio e Punti 4-5-6 + Spazio per spostarti nella parte superiore o inferiore del menu. Premi Z + Spazio ( Punti 1-3-5-6 ) per chiudere il menu e tornare al file. La maggior parte delle opzioni di menu sono attivabili mediante tasti di scelta rapida descritti nelle sezioni seguenti.

Per chiudere completamente Scratchpad, premi Shift di destra + X (punti 1-3-4-6).

Comandi per la navigazione all'interno del testo

Le barre di navigazione all' estremità del display Braille, consente di spostarsi tra i file per linea, paragrafo o in avanti e all'indietro. Per passare tra le modalità di navigazione, premi il pulsante Modalità NAV sopra ogni barra di navigazione .

Creare un file nuovo

Quando accedete a blocco note viene sempre creato un nuovo file. Se necessario, potete creare un nuovo file vuoto premendo Shift di destra + N (Punti 1-3-4-5). Alternativamente, premete Menu, selezionate File, e scegliete Nuovo. Se il file attualmente aperto non è stato ancora salvato, ti verrà richiesto di salvare il tuo lavoro. Premi S (Punti 2-3-4) per salvarlo o N (Punti 1-3-4-5) non salvare le attuali modifiche apportate. Puoi creare file in Scratchpad fino a 32 kilobyte di dimensione. Se il limite è raggiunto, riceverai un messaggio che il file è pieno. A questo punto, è possibile eliminare il contenuto non necessario o salvare il file corrente e crearne uno nuovo. Nota: i file che si intende salvare come TXT devono essere scritti utilizzando Braille computer. Questo assicura che il file venga visualizzato correttamente quando viene aperto sul tuo computer.

Salvare un File

Se dovete salvare un file per la prima volta, premete Shift di destra+A, scrivete il nome del vostri file, e quindi premete Punto 8. Alternativamente, potete entrare nel Menu quindi selezionare File e selezionare Salva con nome.

Prima viene chiesto se si desidera salvare utilizzando il formato TXT. Premere S per salvare il file con un estensione TXT o N per salvare il file con un'estensione FNZ. Dopo aver scelto il formato del file, digitare un nome per il file, quindi premere punto 8. Nota: i file salvati come TXT possono essere aperti e modificati su un PC utilizzando qualsiasi applicazione di modifica del testo come Blocco note di Windows. File FNZ possono essere letti e modificati solo nello Scratchpad di Focus Blue. Comunque, il il contenuto dei file FNZ può essere esportato in qualsiasi applicazione aperta attraverso la connessione USB o Bluetooth attiva.

Se il file su cui state lavorando è già stato salvato, premete Shift di destra + S per salvare le ultime modifiche. Alla richiesta di conferma premete le lettere S o N. Alternativamente, potete entrare nel Menu quindi selezionare File e selezionare Salva.

I file crteati nel Blocco note sono automaticamente salvati nella scheda Micro SD nella cartella Notes.

Trasferire in libro Braille

Blocco note ti permette di leggere file in formato Braille ovvero file con estensione BRF. Per creare file in questo formato è possibile anche utilizzare il software Biblos. Puoi anche aprire e leggere file di testo con estensione TXT o copiare file di testo creato nello Scratchpad sul tuo PC. Nota: i file TXT devono essere salvati in formato UTF-8 per poter essere aperti correttamente nello Scratchpad. Diverse applicazioni di editazione testo, incluso Blocco note, offre la possibilità di salvare come UTF-8.

Per trasferire un file sulla scheda Micro SD:

Per trasferire i file BRF e TXT sulla scheda Micro SD:

Per trasferire file TXT creati nello Scratchpad:

Aprire un File

Per aprire un file (dall’interno del BloccoNote), premete shift di destra + O (Punti 1-3-5). Se si desidera aprire un file creato in Scratchpad, utilizzare le barre di avanzamento (Rocker bar) o Punti 1 o Punto 4 + Spazio per navigare nella cartella Notes e premere Punto 8. Per aprire un libro BRF copiato sulla scheda, utilizzare le barre di avanzamento (Rocker bar) o Punti 1 o Punto 4 + Spazio per navigare fino alla cartella Books e premere DOT 8. Una volta aperta la cartella, utilizzare le barre di avanzamento per selezionare un file dall'elenco e premere DOT 8.

Il file si apre e il cursore viene riportato all'ultima posizione in cui ti trovavi quando è stato chiuso in precedenza.

Alternativamente premi Menu, seleziona File, quindi Apri.

Si noti che i file creati direttamente in Scratchpad vengono sempre salvati nella cartella Notes. In alternativa, puoi premere il pulsante Menu, scegliere File, quindi scegliere Apri.

Nota: i file BRF sono sempre aperti in sola lettura. Inoltre, non potrai modificare TXT file più grandi di 32 kilobyte.

Cancellare un File

Per eliminare un file, premi il pulsante Menu, scegli File, quindi Elimina. Se desideri eliminare un file creato in Scratchpad, utilizza le barre di avanzamento o Punto 1 o Punto 4 + Spazio per navigare nella cartella Notes e premi Punto 8. Per eliminare un libro BRF che hai copiato sulla scheda, utilizza le barre di avanzamento o Punto 1 o Punto 4 + spazio per navigare nella cartella Books e premi Spazio 8. Una volta aperta la cartella, utilizza le barre di scorrimento o Punto 1 o Punto 4 + Spazio per selezionare un file dall'elenco e premi Punto 8 . Ti viene chiesto di confermare la cancellazione. Premi S (Punti 2-3-4 ) per eliminare il file o N (Punti 1-3 -4-5 ) per annullare.

Modificare il testo

Scratchpad offre alcune funzioni di base per la modifica del testo, tra cui selezionare, copiare, tagliare, incollare e cancellare il testo.

Nota: La modifica del testo è disponibile solo per file creati direttamente in Scratchpad o file TXT più piccoli di 32 kilobytes copiati nella cartella Notes. Questa funzionalità non è supportata nei file BRF.

Per selezionare un blocco di testo, posiziona il cursore nel punto in cui desideri iniziare la selezione e premi Shift di sinistra + M ( Punti 1-3-4 )per impostare un segno in quella posizione. Quindi sposta il cursore nel punto in cui vuoi terminare la selezione e premi Shift di sinistra + S ( Punti 2-3-4 )   per selezionare tutto il testo tra il segno e la posizione del cursore. Ad indicare il testo selezionato, i punti 7 e 8 sono alzati sotto ciascuno carattere nel blocco selezionato. Una volta selezionato il testo, puoi eseguire una delle seguenti operazioni:

Per incollare del testo dalla clipboard nel file aperto, premi Shift di sinistra + P (Punti 1-2-3-4). È inoltre possibile incollare l'ora e la data correnti in un file. Per incollare l'ora o la data, premi il pulsante Menu , scegli Modifica, quindi scegli Incolla ora o Incolla data.

Puoi anche contrassegnare una posizione nel tuo file, in modo che tu possa tornare rapidamente ad essa. una volta posizionato un marcatore con Shift sinistro+M, premete Shift di sinistra+G (Punti 1-2-4-5) per ritornare rapidamente in quella poszione.

Cerca testo

Puoi trovare molto rapidamente una parola o una frase contenuta nel file attualmente aperto. Per ricercare del testo, premi Shift di destra + F (Punti 1-2-4). Alternativamente, puoi premere Menu, selezionare Modifica, quindi seleziona Trova. Scrivi il testo di ricercare, premi Punto 8 per inziare la ricerca.

Per trovare la prossima ricorrenza, premi Shift di destra + punto 4.In alternativa, puoi premere il pulsante Menu, scegliere Modifica, quindi scegliere Trova successivo.

Esportare un file

Se è attualmente attiva una connessione USB o Bluetooth tra il display Braille Focus e un computer o altro dispositivo, è possibile esportare il contenuto di un file attualmente aperto all'interno dell'applicazione sul tuo computer o altro dispositivo. Ad esempio, è possibile esportare note scritte in un file   di Microsoft Word in modo da poter eseguire modifiche e impaginazione più avanzate.

Se i tuoi appunti sono stati scritti in Braille contratto, devi avere in esecuzione un software di screen reading come JAWS che supporta l'input Braille in modo che i contenuti siano   tradotti in testo nel documento. Le impostazioni di input Braille per   lo screen reader devono corrispondere al formato braille che si sta utilizzando quando   digitavate all'interno di Scratchpad. Ad esempio, se stai scrivendo le note in UEB,   lo screen reader deve essere impostato per l'input UEB in modo che il testo sia correttamente tradotto.

Per esportare un file seguite i passi successivi:

  1. Sul computer o sul dispositivo a cui sei connesso, assicurati che il focus o cursore PC sia posizionato all'interno del file, campo dove volete che venga copiato il testo.
  2. Aprite sul display Braille Focus Blue, Blocco note e quindi il file desiderato.
  3. Premi Menu e seleziona Esporta. Il contenuto del tuo file apparirà nel documento sul tuo computer o altro dispositivo come testo normale. Se necessario, puoi premre Z + Spazio (Punti 1-3-5-6) per interrompere il processo di esportazione.

Nota: il contenuto di un file BRF o TXT non può essere esportato.